Pemberley, Emma Tennant

« Older   Newer »
  Share  
Origin753
view post Posted on 17/11/2010, 22:13




Oggi in biblioteca mentre cercavo un altro libro mi è caduto l'occhio su un sequel intitolato Pemberley di Emma Tennant.
La trama è questa:

Alla fine dell’amato romanzo di Jane Austen Orgoglio e Pregiudizio, Elizabeth Bennet annuncia orgogliosamente il suo fidanzamento al signor Darcy, vantandosi: “Saremo la coppia più felice del mondo.” Ma dopo le nozze, può un matrimonio tra due persone così forti e testarde come Elizabeth e Darcy sopravvivere? Con tutta l’arguzia e lo stile di Jane Austen, Emma Tennant immagina in modo brillante i pericoli e i piaceri di un simile matrimonio.
È passato un anno dal matrimonio ed è arrivato il momento che Elizabeth e Darcy invitino le loro famiglie a Pemberley -ma non senza trepidazione perché ogni incontro che includa la signora Bennet e Lady Catherine de Bourgh causa gaffe e offende i sentimenti. Quando Darcy si allontana e Elizabeth diventa oggetto di pettegolezzi, le forze dell’orgoglio e del pregiudizio lavorano ancora in questo "divertente" sequel di Orgoglio e Pregiudizio.

FONTE: www.jane-austen.it/scritto/sequel/Sequel.html#quo

Alla fine ho scelto un altro libro e non mi sono nemmeno avvicinata perchè si sa come la penso sui sequel e si sa quanto sono difficile di gusti e quanto sono criticona, ma ci sto ripensando, voi cosa dite? Provo a leggerlo? :unsure: In effetti è della biblioteca e non costa nulla..
 
Top
~ Sabry •
view post Posted on 17/11/2010, 22:31




CITAZIONE
in questo "divertente" sequel di Orgoglio e Pregiudizio.

quest'ultima frase mi "spaventa" assai!
per il resto mi incuriosisce.. ma sì, prova a leggerlo.. ^^
poi ci dici.. =D
 
Top
Origin753
view post Posted on 18/11/2010, 00:28




Ehehe ho fatto qualche ricerca sulla trama e ho letto qualche recensioni e sembra un disastro!! :wacko: ...Almeno per me che sono di una pignoleria assurda e pure fortemente prevenuta nei confronti dei "sequel" non sembra affatto consigliabile.
Vi metto un link interessante che ho trovato: www.goodreads.com/book/show/110808.Pemberley .... :wacko:
Non c'è una sola recensione positiva!!!
Gli utenti qui citano principalmente 2 cose che io so già di non riuscire a sopportare: i personaggi principali OOC ("out of character" cioè personaggi che presentano delle differenze, rispetto all'opera originale, nel carattere e/o nel modo di relazionarsi agli altri) e le assurdità/incongruenze (che mi danno sempre un incredibile fastidio persino se piccole figuriamoci se sono grosse come quelle citate!)

No..passo...un giorno o l'altro mi impongo di provare a leggere almeno un "sequel" di O&P per superare i miei pregiudizi nei confronti di quel tipo di libri, ma non posso iniziare da questo...
 
Top
kiachan85
view post Posted on 18/11/2010, 09:50




ok, se i personaggi sono OOC non lo leggerò. è una cosa che non sopporto. insomma se devi toccare la storia di un altro autore va bene, ma almeno rispetta i personaggi e la storia. altrimenti scrivi una storia solo tua.
 
Top
Origin753
view post Posted on 18/11/2010, 11:04




CITAZIONE (kiachan85 @ 18/11/2010, 09:50) 
ok, se i personaggi sono OOC non lo leggerò. è una cosa che non sopporto. insomma se devi toccare la storia di un altro autore va bene, ma almeno rispetta i personaggi e la storia. altrimenti scrivi una storia solo tua.

Quoto!!! Anche nelle FF mi dà fastidio e pure quando l'autore stesso cambia il carattere dei personaggi quando fa comodo per fare andare avanti la storia o perchè a lui "piace di più così"(e lo fanno in molti...)!! -_-
In questo caso non riuscirei a leggere un libro con i due protagonisti che non sembrano neanche più loro perchè Darcy sembra in preda a un disturbo bipolare e Lizzy sembra l'ombra di se stessa..!! :cry:

Tra tutti i sequel elencati in quel link è quello con la votazione più bassa.. :wacko: Ne cerco un altro...
 
Top
Rebecca Di Matteo
view post Posted on 23/2/2016, 16:31




Per caso avete il pdf?🙊🙊
 
Top
5 replies since 17/11/2010, 22:13   523 views
  Share