Quali sono le più belle dichiarazioni d'amore?, Letteratura e cinema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2009, 17:28
Avatar

Francesca
♥♥♥♥♥♥♥

Group:
jane austen fan
Posts:
11,173
Location:
The land of might have been

Status:


Con la mia migliore amica andiamo cercando le più belle dichiarazioni d'amore, quelle che leggiamo nei libri, che vediamo nei film... Forse siamo troppo romantiche e perse in una dimensione di sogno e irrealtà, ma la trovo una cosa comunque molto divertente.
Allora, ho pensato di proporla anche a voi.
Quali sono secondo voi le più belle dichiarazioni d'amore cinematografico-letterarie?

Io inizio con una delle mie...

"Ci ho pensato tanto, e il risutato è che ti amo ... Ti amo quando hai freddo e fuori sono trenta gradi. Ti amo quando ci metti un'ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi matto. Mi piace che dopo ua giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi seto solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile"

Da "Harry ti presento Sally" :wub:
 
www  Top
Fitzwilliam86
view post Posted on 18/4/2009, 18:59




"Sono qui per dirvi che il mio cuore è e sarà sempre... vostro"

Edward Ferrars a Elinor nel finale di Ragione e Sentimento ('95); magari nn sarà il massimo del romanticismo, ma detta da un uomo così timido e poco sicuro di sè, per me ha doppio valore! ^_^
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 19:26
Avatar

Francesca
♥♥♥♥♥♥♥

Group:
jane austen fan
Posts:
11,173
Location:
The land of might have been

Status:


CITAZIONE (Fitzwilliam86 @ 18/4/2009, 19:59)
"Sono qui per dirvi che il mio cuore è e sarà sempre... vostro"

Edward Ferrars a Elinor nel finale di Ragione e Sentimento ('95); magari nn sarà il massimo del romanticismo, ma detta da un uomo così timido e poco sicuro di sè, per me ha doppio valore! ^_^

Non è il massimo del romanticismo? Beh, comunque ci va molto vicino! Nessuno parla più così... Direi che ciò lo rende estremamente romantico!
 
www  Top
Fitzwilliam86
view post Posted on 18/4/2009, 19:42




Ahah, hai ragione! In effetti è una frase di estremo romanticismo! Volevo soltanto che risaltasse il paragone tra la lunghissima dichiarazione che avevi postato con la frase sbrigativa ma intensa del nostro Edward! :P
 
Top
~ Sabry •
view post Posted on 19/4/2009, 13:42




Beh, lo so che sembrerà scontata, ma è la dichiarazione di Darcy (la seconda) in Pride & Prejudice 2005...

Se i vostri sentimenti fossero cambiati devo dirvelo... Mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo e d'ora in poi non voglio più separarmi da voi.

:wub:
 
Top
¤ Lúthien Tinúviel ¤
view post Posted on 19/4/2009, 14:30




Beh... io sì che sembrerò scontata, però...
Vorrei aggiungere le rispettive dichiarazioni d'amore di Catherine ed Heathcliff da "Wuthering Heights" ^^


CITAZIONE
"Ma ora sarebbe una degradazione per me sposare Heathcliff: e così non saprà mai quanto io lo ami: e ciò non perchè sia bello, ma perché lui è più me di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, certo la mia e la sua sono simili; e quella di Linton è invece tanto differente dalla nostra quanto lo è la luna da un lampo, o il ghiaccio dal fuoco. [...] Questa invece riguarda il mio sentimento verso una persona che unisce in sè tutto quel che provo per Edgar e verso me stessa... E' difficile da spiegare. [...] A che scopo esisterei se fossi tutta contenuta in me stessa? I miei grandi dolori, in questo mondo, sono stati i dolori di Heathcliff, io li ho tutti indovinati e sentiti fin dal principio. Il mio gran pensiero, nella vita, è lui. Se tutto il resto perisse, e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe per me un completo estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte. Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Ma il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Io sono Heathcliff! Lui è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch'io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere. Quindi non parlare più di separazione: ciò è impossibile." -Catherine-

CITAZIONE
"Ah, tu dicevi che non t'importava nulla delle mie sofferenze! Ed io faccio una preghiera, e la ripeterò fin che la mia lingua si secchi: Catherine Earnshaw, possa tu non trovar mai riposo fin ch'io vivo! Tu dici che io ti ho uccisa: tormentami, allora. Le vittime perseguitano i loro assassini, io credo. Io so di fantasmi che hanno errato sulla terra. Sta sempre con me... prendi qualunque forma.. rendimi pazzo! Ma non lasciarmi in questo abisso, dove non ti posso trovare! Oh Dio, è impossibile! Non posso vivere senza la mia vita, non posso vivere senza la mia anima!" -Heathcliff-

*-* :wub:
 
Top
~ Sabry •
view post Posted on 19/4/2009, 18:03




ma no, sono sempre belle! ;D
Tanto che le rileggerei all'infinito! *__*
 
Top
Fitzwilliam86
view post Posted on 19/4/2009, 20:51




Hmm, forse nn è proprio una dichiarazione, almeno nel senso canonico, ma è cmq una vera e propria professione di fede a un amore fortissimo.

<< Se lei mi avesse capito (accettando il mio amore),/ forse avrei potuto lasciar perdere le povere parole/ e accontentarmi della vita >>

Così il grande poeta irlandese William Butler Yeats parla di Maud Gonne, la donna che amò tutta la vita e che nn lo corrispose mai...
Mi ha sempre sbalordito e commosso questa storia; in questi pochi versi lui è ben consapevole del fatto che avrebbe rinunciato persino a tutta la sua opera poetica se solo Maud, infine, avesse ricambiato la sua passione... la cosa scioccante secondo me è proprio questa: Yeats sostiene che la propria opera poetica forse non avrebbe mai toccato l'altissimo valore che ha poi raggiunto, se Maud Gonne l'avesse amato a sua volta! °_°
 
Top
~ Sabry •
view post Posted on 19/4/2009, 22:17




Eh sì, lo credo anche io...lui non avrebbe mai approfondito la sua poetica se fosse stato impegnato in altro...quando la persona che ami ti ricambia e stai con quella persona, la poesia è al 2°posto, penso...
 
Top
Elizabeth_x
view post Posted on 20/4/2009, 13:36




Mi >___< sono troppo indecisaaa >__< ci debbo pensà un pò prima >__<
 
Top
¤ Lúthien Tinúviel ¤
view post Posted on 20/4/2009, 13:59




CITAZIONE
Hmm, forse nn è proprio una dichiarazione, almeno nel senso canonico, ma è cmq una vera e propria professione di fede a un amore fortissimo.

Sì... in effetti... non è proprio una "dichiarazione" però, come dici tu, è una professione del proprio amore! :wub:


Comunque mi è piaciuta moltissimo la tua frase *-*
Mi ha molto colpita... Tutto ciò che avrebbe voluto era essere amato da lei *-* e tutto il resto non sarebbe più contato... *-*
E' molto romantico.
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 14:21
Avatar

Francesca
♥♥♥♥♥♥♥

Group:
jane austen fan
Posts:
11,173
Location:
The land of might have been

Status:


CITAZIONE (Fitzwilliam86 @ 19/4/2009, 21:51)
Hmm, forse nn è proprio una dichiarazione, almeno nel senso canonico, ma è cmq una vera e propria professione di fede a un amore fortissimo.

<< Se lei mi avesse capito (accettando il mio amore),/ forse avrei potuto lasciar perdere le povere parole/ e accontentarmi della vita >>

Così il grande poeta irlandese William Butler Yeats parla di Maud Gonne, la donna che amò tutta la vita e che nn lo corrispose mai...
Mi ha sempre sbalordito e commosso questa storia; in questi pochi versi lui è ben consapevole del fatto che avrebbe rinunciato persino a tutta la sua opera poetica se solo Maud, infine, avesse ricambiato la sua passione... la cosa scioccante secondo me è proprio questa: Yeats sostiene che la propria opera poetica forse non avrebbe mai toccato l'altissimo valore che ha poi raggiunto, se Maud Gonne l'avesse amato a sua volta! °_°

Bellissimo! C'è un senso forse di superiorità intellettuale in Yeats, come se si sentisse al di fuori della quotidianità amorosa, se così si può dire, come se sentisse di trovare un equivalente sollievo nella poesia e come se, al tempo stesso, questa finisse con il non bastargli. E' come se dicesse che la poesia è il suo rifugio e in esso si sente perfetto, ma che comunque gli manca qualcosa e rinuncerebbe a tutto per amore, per vivere quell'amore, per vivere quella vita. Mi sconvolge molto quel suo "accontentarmi". Alla fine, forse è un'apparenza. Forse alla fine tutti, poeti, romanzieri, artisti e gente comune come noi, vogliamo le stesse cose...
 
www  Top
view post Posted on 20/4/2009, 14:50
Avatar

Francesca
♥♥♥♥♥♥♥

Group:
jane austen fan
Posts:
11,173
Location:
The land of might have been

Status:


Siccome sto attraversando una fase in cui leggo molti romanzi romantico-vampireschi, se mi passate la terminologia inappropriata, ho trovato questa bella dichiarazione in un romanzo, Finché non cala il buio di Charlaine Harris. Non è molto poetica, ma è abbastanza concreta e quindi molto vera...

"Anch'io ti amo. Non so perché, ma è così, e ho voglia di chiamarti con tutti quegli stupidi appellativi che si usano quando si ama qualcuno, indipendentemente da quanto questo sembri assurdo, dato che sei un vampiro. Ho voglia di dirti che sei il mio tesoro, che ti amerò finché saremo vecchi e grigi... anche se questo non succederà mai... che so che mi sarai sempre fedele... ehi, questa è un'altra cosa che non succederà. Quando cerco di dirti che ti amo, Bill, continuo a sbattere contro un muro"

A me questa breve dichiarazione piace molto, non è letterariamente indimenticabile, ma c'è la bellezza dell'essere innamorati e l'impossibilità di poter vivere completamente il sentimento, la frustrazione di ciò che desideri con una persona che però evidentemente non può. E' una cosa abbastanza comune, dopo tutto...
 
www  Top
Fitzwilliam86
view post Posted on 20/4/2009, 17:12




CITAZIONE
Bellissimo! C'è un senso forse di superiorità intellettuale in Yeats, come se si sentisse al di fuori della quotidianità amorosa, se così si può dire, come se sentisse di trovare un equivalente sollievo nella poesia e come se, al tempo stesso, questa finisse con il non bastargli. E' come se dicesse che la poesia è il suo rifugio e in esso si sente perfetto, ma che comunque gli manca qualcosa e rinuncerebbe a tutto per amore, per vivere quell'amore, per vivere quella vita. Mi sconvolge molto quel suo "accontentarmi". Alla fine, forse è un'apparenza. Forse alla fine tutti, poeti, romanzieri, artisti e gente comune come noi, vogliamo le stesse cose...

Non aggiungo una sola parola; secondo me hai commentato alla perfezione tutto il tormento interiore del nostro Yeats espresso in quei brevi versi!

CITAZIONE
A me questa breve dichiarazione piace molto, non è letterariamente indimenticabile, ma c'è la bellezza dell'essere innamorati e l'impossibilità di poter vivere completamente il sentimento, la frustrazione di ciò che desideri con una persona che però evidentemente non può. E' una cosa abbastanza comune, dopo tutto...

Che tra l'altro questa tua citazione si ricollega al discorso precedente su Yeats; è vero, è molto comune (e io credo a maggior ragione nei grandi artisti) questo senso di impotenza e frustrazione quando nn siamo corrisposti, oppure ci ritroviamo nell'impossibilità di esprimere le nostre sensazioni nella maniera che vorremmo e soprattutto dinanzi alla persona cui vorremmo indirizzare tutti questi sforzi...
 
Top
Elizabeth_x
view post Posted on 20/4/2009, 21:51




comunque credo che la più bella sia quella di Mansfield Park del 90 *_________*
 
Top
34 replies since 18/4/2009, 17:28   9803 views
  Share